Torna In Homepage
Ti trovi in: Home  »  Chi siamo

Chi siamo

L’Institutum Iuridicum Claretianum è un opera della Congregazione dei Figli dell'Imm.to Cuore della B.V. Maria (Clarettiani). Fu fondato nel 1939 per dare stabilità organica alle attività nel campo giuridico realizzate a Roma già dall’inizio del novecento dai primi giuristi clarettiani. La sede dell’Istituto è a Via Giacomo Medici 5 dall’anno 1957.

L’Istituto è responsabile dell’editrice EDIURCLA (Editiones Institutum Iuridicum Claretianum), registrata dal 1988 come associazione civile senza fini di lucro; l'associazione pubblica manuali universitari di diritto canonico e altre opere di rilevanza canonica.

Tra le attività dell’Istituto c’è da annoverare la pubblicazione ininterrotta della Rivista Commentarium pro Religiosis et Missionariis, fondata nel 1919 e della quale si è celebrato il centenario nel 2019. Il diritto comune e proprio degli istituti di vita consacrata, insieme con le norme date per le terre di missione, hanno costituito l’oggetto principale dei suoi articoli. La rivista ha meritato e merita il riconoscimento degli specialisti e mantiene un numero di abbonati non inferiore a quello di altre riviste del settore.

Nell’Istituto si trova una ricca biblioteca, sotto alcuni aspetti probabilmente unica a Roma, altamente specializzata nel diritto canonico, particolarmente dei religiosi, nonché nel diritto comparato.

L’Istituto ospita alcune attività di formazione permanente in diritto canonico (soprattutto dei religiosi, matrimoniale, penale e processuale), collaborando anche con giuristi laici vicini all’istituzione. Inoltre offre un servizio di ascolto e consulenza canonica a persone o entità che abbiano necessità; dal 2019 ospita il Centro giuridico-canonico per i casi di abusi e violenza (www.Auribus.it).


Chiedi informazioni Stampa la pagina